Per Catania e per tutti i cittadini, la festa religiosa che da sempre risulta essere la più importante è la Festa di Sant'Agata di Catania, la festa in onore della patrona di Catania, alla quale è stata dedicata anche la cattedrale Sant’Agata Catania, la santa martire che, secondo la tradizione cattolica, visse tra il III e il IV secolo ed apparteneva ad una famiglia patrizia di Catania.
La festa di Sant'Agata a Catania si svolge dal 3 al 5 di febbraio e nel giorno del 17 agosto.
Le prime date sono quelle relative al martirio della giovane santa, mentre nella data di agosto si festeggia il rientro delle spoglie di Sant'Agata a Catania dopo che furono portate via come bottino di guerra dal generale bizantino Giorgio Maniace.
In particolare durante la festa di sant'agata che si tiene a febbraio, la città di Catania è piena di fedeli, pellegrini e turisti che provengono da tutto il mondo. Questa festa è stata indicata come Bene Etno Antropologico Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
La festa di Sant'Agata, sempre secondo la tradizione popolare, sembra avere inizio nel 252, l'anno appena successivo al martirio e alla morte della giovane Agata, la quale avendo rifiutato le richieste del governatore romano Quinziano, nel pomeriggio del 5 febbraio del 251 venne martirizzata e messa a morte.
Oggi la Festa di febbraio di Sant'agata è accompagnata da grandi festeggiamenti, illuminazioni maestose, fuochi d'artificio, dolci tipici come i "cassateddi di sant'Aita" e le "olivette".
Oltre a questi festeggiamenti si organizza anche il Trofeo Sant'Agata, un giro podistico di 10.000 m., e la fiera di Sant'Agata, praticamente è un grande mercato all'aperto che dura fino a otto giorni e si protrae fino a notte fonda.
Per quanto riguarda i festeggiamenti nella data di agosto, sono sicuramente meno sfarzosi, ma sempre molto sentita da tutti i cittadini di Catania e da fedeli che vengono qui appositamente per la festività.