L’università di Catania è stata fondata nel 1434 ed è la più antica università della Sicilia, oltre che la 13 ° più antica in Italia e la 29 ° più antica del mondo.
Con una popolazione studentesca di oltre 60.000 studenti, è la principale università della Sicilia.
La Catania università è divisa in 12 facoltà univeristarie Catania, ovvero quelle di:
-
Agricoltura
-
Architettura
-
Economia
-
Farmacia
-
Legge
-
Ingegneria
-
Lettere e Filosofia
-
Lingue e Letterature Straniere
-
Facoltà università Medicina e Chirurgia, con tra gli altri il corso di laurea di fisioterapia
-
Educazione
-
Scienze matematiche fisiche e naturali
-
Scienze Politiche
L'università di Catania è stata fondata dal re Alfonso V d'Aragona il 19 ottobre 1434. Alfonso V con questo gesto ha voluto compensare la città per lo spostamento della capitale della Sicilia da Catania a Palermo.
L'attività dell’ateneo è effettivamente iniziata un anno dopo, nel 1445, con 6 professori e 10 studenti. Le prime quattro facoltà furono quelle di Medicina, di Filosofia, di Diritto Canonico e Civile e di Teologia.
Le lezioni sono state inizialmente tenute in un edificio in Piazza del Duomo, accanto alla Cattedrale di Sant'Agata, e sono state infine spostate nel Palazzo dell'Università alla fine del 1690.
Nei primi secoli della sua esistenza, l'università è stata amministrata dal comune di Catania con la supervisione del vescovo. Con una riforma operata dal viceré nel 1679, l'autorità del vescovo ha prevalso: egli aveva ora il controllo dei docenti, delle matricole e dei curriculum degli studenti.
Per maggiori informazioni su vari corsi di laurea, de specializzazione e sui master Catania (come ad esempio quello su didattica e psicopedagogia per i disturbi dell’apprendimento o quello in studi diplomatici), è possibile contattare la segreteria studenti Catania al numero di telefono 800 644590, numero verde gratuito.